benefici della carota

Tutti i benefici della carota

“La carota, oltre ad essere uno degli ortaggi più comuni, è tra gli alimenti più indicati nella dieta in virtù delle sue tante proprietà benefiche”. Come dichiara Roberta Zuccherin del portale di salute e benessere Zone Attive. Passiamo allora in rassegna quelli che sono tutti i principali benefici della carota.

Benefici della carota, cosa contiene

La carota contiene tanti minerali, tante vitamine e tanti aminoacidi. In particolare, per quel che riguarda i minerali, nelle carote si trova lo zinco, il ferro, il potassio e, tra l’altro, anche il calcio, mentre per quel che riguarda le vitamine oltre alla A ed alla C ci sono pure le vitamine del gruppo B, e nello specifico le B1, B2, B3, B5 e B6. Per quel che riguarda invece gli aminoacidi, nella carota sono presenti, tra l’altro, la serina, l’acido aspartico e glutammico, la glicina, l’alanina e la tirosina.

Benefici della carota alla vista

E’ noto come le carote facciano bene alla vista, ma perché? Ebbene, le carote proteggono le capacità visive in virtù del fatto che sono ricche di vitamina A ed inoltre sono ricche pure di betacarotene che è un antiossidante.

Benefici della carota all’apparato intestinale

Il consumo di carote garantisce un regolare funzionamento dell’intestino grazie alla presenza di una fibra, la pectina, così come secondo molti esperti le carote hanno la capacità di prevenire il tumore al colon grazie alla presenza non solo delle fibre, ma anche dei polifenoli.

proprieta-carota

Benefici della carota a tavola

Cotte o crude, i benefici della carota a tavola sono noti per essere ricca di vitamine e di fibre. In particolare, è bene accompagnarle e condirle nella dieta con alimenti di qualità rappresentati, ad esempio, da un filo di olio d’oliva extravergine. Inoltre, è bene alternare il consumo di carote, tra crude e cotte, in quanto alcune vitamine contenute con la cottura tendono a deteriorarsi.

Benefici della carota, elisir di lunga vita

Il potere antiossidante delle carote grazie alla presenza del carotene, ed in generale della frutta e della verdura, allontana le malattie ed in base a studi da parte di ricercatori nel campo della nutrizione, sono in grado di ridurre pure il rischio di morte prematura.

Benefici della carota sulla pelle

Per avere una colorazione della pelle rosea, ed anche una cute rilassata, le carote sono indicate tra gli ortaggi di colore arancio da consumare insieme a quelli di colore rosso e giallo. I benefici sulla pelle, attraverso il consumo di carote, non finiscono qui in quanto il betacarotene è in grado di stimolare la melanina che è una sostanza che dà colore alla pelle. Di conseguenza, il consumo regolare di carote a tavola funge da abbronzante naturale.

Benefici della carota contro l’obesità

Nella dieta il consumo regolare di frutta e verdura, basandosi sempre e comunque sui consigli del pediatra, è indicato pure nei bambini contro l’obesità infantile. Le carote rientrano tra gli ortaggi consigliati, ed in particolare tra quelli di colore arancione, insieme alle arance ed a quelli verdi come gli spinaci ed i broccoli.

Benefici della carota sulla fertilità maschile

I benefici legati al consumo di ortaggi, ed in particolare di quelli di colore arancione come le carote, vanno ad interessare negli uomini pure l’apparato riproduttivo. Studi da parte di ricercatori hanno infatti dimostrato che il consumo regolare di ortaggi di colore arancione ed anche giallo come le patate dolci ed il melone, favorisce una maggiore produzione di sperma.