ricette secondi

Ricette di secondi piatti: l’importanza del secondo

I secondi piatti sono la colonna portante di un pasto completo, specialmente per chi è abituato a seguire il delizioso schema della cucina mediterranea. Il secondo è quello che consente ai commensali di chiudere armoniosamente il pasto, saziando definitivamente l’appetito in attesa del dessert. Per chi non fa ricorso ai piatti unici dunque, ma desidera rispettare la classica sequenza di portate, le ricette di secondi piatti sono un aiuto importante. Tradizionalmente il secondo va in accordo a primo e antipasto, tenendo con coerenza lo stile e la tipologia di ingredienti gustati in precedenza, in particolare nel caso di portate a base di carne o pesce. Tuttavia questa non è una regola fissa ed è sempre possibile trovare accostamenti anche fra piatti di natura completamente diversa.
Il secondo per antonomasia è ricco, corposo e saporito, una delle portate da gustare con più calma in assoluto.

Secondi di carne

Regina indiscussa dei secondi è tradizionalmente la carne. Dai classicissimi arrosti e bistecche, fino alle più articolate ricette che la affiancano alle verdure e ad ogni genere di condimento. In questa categoria sarà possibile trovare numerosissime ricette di secondi piatti per le più disparate esigenze, sia della tradizione italiana ed europea che provenienti da diverse parti del mondo. La scelta si apre su numerosi tipi di carne, che includono pollame, coniglio, manzo, suino, agnello, e molto altro in alcuni dei relativi differenti tagli. Ci sono piatti più leggeri e dalla preparazione agile e semplice come spiedini, scaloppine, o spezzatini. Oppure arrosti e filetti in salse aromatiche, che richiedono una preparazione decisamente più accurata per un risultato più ricercato.
Il secondo di carne non è necessariamente pesante o eccessivo, e si presta a una discreta flessibilità grazie ai numerosi ingredienti che lo costituiscono, fra cui ad esempio le più leggere carni bianche.

Secondi di pesce

Già solo nella ricca tradizione culinaria italiana i secondi di pesce vengono praticamente da quasi ogni regione, sia da quelle insulari dotate di splendide coste sul mare, che quelle più interne caratterizzate dall’uso di pesce d’acqua dolce, di lago e fiume. Il secondo di pesce è un classico dei pasti del venerdì o di determinate feste. Per antonomasia è più leggero rispetto alla carne, ma si presta tuttavia a numerose preparazioni anche decisamente sostanziose e tutt’altro che dietetiche. Proprio come nel caso della carne le ricette di secondi piatti a base di pesce vedono piatti più o meno impegnativi da preparare. Alcuni sono infatti semplici arrosti o filetti da ripassare in padella o alla griglia, altri diventano deliziosi bocconcini da finger food o raffinate preparazioni. Ce n’è per tutti i gusti, dai classicissimi salmone, tonno, orata o branzino, fino ai molluschi.